Slide

Albania

Nella terra delle aquile

25 Aprile-1° Maggio 2024

Quota di partecipazione a persona in camera doppia € 1490,00

Un viaggio di turismo responsabile alla scoperta di un piccolo paese dove i Balcani incontrano il Mediterraneo, una nazione giovane, in cui le tracce del passato comunista convivono con la ricerca di una nuova identità europea. Una terra “unica e molteplice”, come ebbe modo di descriverla Indro Montanelli molti anni fa. L’itinerario spazia in tutta l’Albania: si parte dalla capitale Tirana, con i suoi musei e palazzi risalenti al periodo dell’occupazione italiana, per poi muoversi verso nord, per la visita del bazar di Kruja, la cittadella del leggendario eroe Skanderbeg. Si prosegue poi verso est, per ammirare le splendide chiese e icone bizantine di Voskopoja, per poi raggiungere il centro-sud del paese, con le città-museo di Berat e Gjirokastra, di epoca ottomana, patrimonio UNESCO. Ma la regione è anche la zona dei principali parchi archeologici, come Butrinto e Apollonia, e della splendida Riviera, con le sue meravigliose spiagge e insenature.

Turismo responsabile vuol dire viaggiare:
– privilegiando corrispondenti locali, fornitori di servizi che garantiscano un ritorno economico per la comunità residente.
– in piccoli gruppi (in genere con un numero massimo di 12/16 partecipanti), usando quando possibile mezzi di trasporto locale e pernottando in piccoli hotel a gestione familiare.
– contribuendo ai progetti di sviluppo locale promossi dalle locali ONG.

Programma del viaggio
Primo giorno – 25 aprile 2024: Italia/Tirana
Partenza dall’Italia per l’aeroporto di Tirana. Accoglienza e incontro all’arrivo, quindi trasferimento in città. La prima giornata in terra albanese è dedicata all’esplorazione dalla capitale Tirana, partendo dalla centralissima e storica piazza Scanderbeg dove tra i numerosi edifici e monumenti storici spiccano l’antica Moschea di Et’hem Bey e l’importante Museo di Storia Nazionale, che visiteremo.
Esploreremo quindi diversi borghi e quartieri caratteristici del centro cittadino, tra i quali il rinnovato Pazar i Ri, il più grande mercato all’aperto della città, dove curiosare tra i banchi fermandoci a scambiare due parole con i venditori e gli artigiani locali. Proseguimento per il boulevard monumentale dedicato ai Martiri della Patria, per concludere la passeggiata nel quartiere Blloku, l’ex-residenza off-limits del dittatore Hoxha, oggi cuore pulsante della movida di Tirana.
Nel corso delle visite faremo tappa in uno dei tanti caffè storici della capitale, molto amati dagli abitanti, dove avremo modo di incontrare un intellettuale di Tirana, per approfondire alcuni interessanti temi di attualità.
A cena, primo incontro con la cucina albanese, degustata in una delle locande caratteristiche che trasformano ogni giorno in arte l’antica tradizione culinaria della regione.
Pernottamento in hotel 3* superiore/4* in zona centrale.

Esperienze
Nel corso della visita guidata avremo modo di vivere (e gustare) la pausa caffè all’albanese, incontrando e conoscendo per l’occasione anche un abitante della capitale, esponente della classe intellettuale di Tirana, con il quale approfondiremo diverse tematiche relative all’attualità del Paese.

Viste della città di Tirana, Albania

Secondo giorno – 26 aprile 2024: Tirana – Durazzo – Apollonia – Përmet
Giornata dedicata alla scoperta della storia antica del territorio albanese (ma anche di alcune specialità gastronomiche).
Prima tappa a Durazzo, seconda città più grande dell’Albania e principale porto del Paese. Qui visiteremo le antiche mura risalenti al periodo bizantino e l’imponente anfiteatro di epoca romana, prima di concludere con una passeggiata nel lungomare, dove avremo modo di ricordare e approfondire il tema delle migrazioni (uno degli episodi più noti e ricordati di quella albanese partì proprio da qui).
In viaggio verso la destinazione successiva faremo tappa per il pranzo (libero) in una caratteristica byrektore, dove avremo modo di assaggiare le diverse specialità di byrek, il piatto più amato dagli albanesi, accompagnato dall’immancabile dhallë, caratteristica bevanda a base di yoghurt.
Dopo pranzo libero raggiungeremo Apollonia, uno dei più affascinanti centri archeologici dell’Albania situato in una splendida posizione panoramica, non lontana dal Mare Adriatico. Qui svolgeremo un’esclusiva visita guidata del sito, dell’interessante museo d’antichità e dell’enigmatico monastero bizantino.
Nel tardo pomeriggio ci trasferiremo verso l’ultima meta della giornata: Përmet, piccola cittadina sulle rive del fiume Vjosa, che vanta un alto numero di realtà coinvolte nel movimento Slow Food. Nel corso della serata avremo modo di conoscere le tradizioni enogastronomiche locali e di degustare alcuni piatti caratteristici.
Pernottamento in hotel 3* superiore/4* in posizione centrale.

Esperienze
a Përmet, località storicamente rinomata per la qualità dei prodotti enogastronomici, non a caso protagonista albanese del movimento Slow Food, approfondiremo il tema degustando alcuni dei piatti tradizionali principali e visitando (il giorno successivo) una delle realtà artigianali del territorio.

Vista di Durazzo e Apollonia, Albania

Terzo giorno – 27 aprile 2024: Ura A Kadiut – Lunxhëri – Gjirokastër
Partenza di prima mattina per visitare, tra paesaggi bucolici, la località Banjat e Bënjës che custodisce un suggestivo ponte arcuato del periodo ottomano, oltre ad alcune piccole piscine naturali, dove è possibile bagnarsi nelle acque termali dalle proprietà curative. Rientrando a Përmet avremo modo di conoscere una delle realtà artigianali che custodiscono e tramandano alle future generazioni il sapere secolare della trasformazione agroalimentare dei prodotti tipici della zona. Al termine della visita, a metà mattina, ci trasferiremo verso la regione agreste di Lunxhëria, attraverso i paesaggi protetti lungo il corso del fiume Vjosa, l’ultimo corso d’acqua libero e “selvaggio” d’Europa.
Pranzo in famiglia tra le colline che affiancano la valle del Drino, territorio rinomato per la qualità dei prodotti caseari e i sapori della tradizione culinaria contadina, prima di raggiungere la principale meta della giornata, la città-museo di Gjirokastra.
Pomeriggio dedicato alla famosa Città di Pietra, tutelata dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità, dove visiteremo tutto il centro storico, partendo dal pittoresco Passo del Bazar. Seguirà l’imponente Fortezza, che domina il territorio circostante ed offre spettacolari vedute sui tetti argentati. La passeggiata ci porterà a visitare almeno una delle abitazioni storiche più belle e non mancheranno gli approfondimenti sui figli più illustri di Gjirokastra, lo scrittore di fama internazionale Ismail Kadare, e il dittatore Enver Hoxha.
Serata (e cena) libera. Pernottamento in hotel 3*/4* in zona centrale.

Esperienze
Un tuffo mattutino (facoltativo) nelle calde acque termali di Bënja, all’ombra di un antico ponte ottomano; l’incontro con la famiglia contadina della Lunxhëria, dove pranzeremo; l’incontro con un abitante del centro storico di Gjirokastra, proprietario di uno degli edifici più suggestivi (che visiteremo), che condividerà con noi anche gli aspetti meno “turistici” come le sfide quotidiane per conservare e tramandare alle generazioni future questo lascito importante.

Ponte romano e vista del fiume Vjosa - Albania

Quarto giorno – 28 aprile 2024: Gjirokastra – Butrinto – Mesopotam – Gjirokastra
Prima parte della giornata dedicata alla scoperta di Butrinto, forse il più importante sito archeologico del Paese, tutelato dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità. Fondata, secondo la leggenda, dagli esuli di Troia, Butrinto fu per molto tempo una delle più importanti città mediterranee dell’antichità. Il luogo affascina ancora i viaggiatori con la sua bellezza, immerso nel verde lussureggiante, bagnato dalle acque dell’omonimo lago e del canale di Vivari.
Dopo la visita guidata di Butrinto e il pranzo (libero) visiteremo la suggestiva chiesa di San Nicola, parte dell’antico complesso monastico di Mesopotam (ora in rovina), un edificio di epoca medievale dall’architettura unica al mondo.
In serata rientro a Gjirokastra, per la cena in trattoria caratteristica.
Pernottamento in hotel 3*/4* in zona centrale (lo stesso della notte precedente).

Esperienze
A Butrinto avremo modo di incontrare e di svolgere la visita guidata in compagnia dell’archeologa del parco, con la quale potremmo approfondire anche aspetti che riguardano l’attualità, gli ultimi scavi, l’impatto del turismo, ecc.

Butrinto, il più importante sito archeologico dell'Albania

Quinto giorno – 29 aprile 2024: Gjirokastra – Riviera ionica – Parco Llogara – Berat
Giornata on-the-road lungo alcuni dei tratti più suggestivi di tutto il viaggio. Partiremo di prima mattina alla volta della suggestiva Riviera Ionica, che ci regalerà scorci bellissimi su baie, calette e ampie spiagge acciottolate, attorniate dagli uliveti. Lungo il percorso sono previste diverse brevi soste in punti panoramici, la visita di Porto Palermo e del borgo antico di Himara.
Pranzo libero previsto lungo il celebre Passo di Cesare, nel Parco Nazionale di Llogara, dove assaggeremo alcune specialità uniche della regione. Nel pomeriggio raggiungeremo la regione della Baia di Valona, che segna anche il confine tra i mari Adriatico e Ionio; da qui proseguiremo fino a Berat, per una prima visita del centro storico. Serata e cena libera.
Pernottamento in caratteristico hotel 3* in posizione centrale.

Esperienze
Nel corso del pranzo libero avremo modo di incontrare la famiglia che gestisce da anni la piccola locanda caratteristica e di approfondire la conoscenza delle tradizioni locali.

Veduta di Berat e del castello di Porto Palermo - Albania

Sesto giorno – 30 aprile 2024: Berat – Tirana
Mattinata dedicata alla scoperta di Berat, la città delle mille finestre, tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità, dove visiteremo i borghi storici di Mangalem e Gorica, unici al mondo e tutt’ora abitati, dalla tipica architettura di età ottomana; l’imponente Kalà, il castello medievale ed il relativo quartiere storico, con le sue bellissime chiese bizantine; il nucleo medievale con le antiche moschee e il caravanserraglio.
Non mancherà naturalmente il famoso museo dedicato al grande iconografo albanese, il maestro Onufri, dove svolgeremo una visita guidata. Pranzo (libero) in corso di visite.
Dopo il pranzo libero proseguiremo per Tirana, attraverso i paesaggi bucolici della regione agreste dei laghi di Dumrea. Una volta nella capitale completeremo le visite del primo giorno, inoltrandoci anche in quartieri meno turistici, come quello di Ali Demi, dove avremo modo di incontrare il referente di alcuni progetti di sviluppo locale, sostenuti anche dalle nostre quote di solidarietà.
Cena di commiato in un locale caratteristico.
Pernottamento in hotel 3* superiore/4* in zona centrale.

Esperienze
La visita guidata del famoso Museo Onufri sarà arricchita dall’incontro con uno dei curatori e restauratori delle opere d’arte, con il quale potremo approfondire anche aspetti che riguardano il lavoro quotidiano e le sfide del restauro e della conservazione del patrimonio culturale. A Tirana poi avremo modo di visitare uno storico quartiere abitato dalle famiglie dei lavoratori, fuori dalle rotte del turismo cittadino, dove incontreremo un referente dei progetti locali sostenuti dal Centro Albanese anche grazie alle quote di solidarietà dei nostri viaggiatori.

Settimo giorno – 1 maggio 2024: Tirana – Italia
Trasferimento in aeroporto e volo per l’Italia.

Panorama della città di Tirana - Albania

I vostri hotel
Hotel Capital a Tirana
Hotel Grand White City a Berat
Hotel Cajupi a Gjirokastra
Hotel Alvero a Përmet

Quota di partecipazione a persona in camera doppia € 1490,00.

La quota comprende
• guida locale parlante italiano;
• trasferimenti in bus privato con autista per tutta la durata del tour;
• 6 pernottamenti in camera doppia in trattamento di mezza pensione;
• visite come da programma;
• assicurazione nedico/bagaglio base;
• quota di solidarietà per lo sviluppo di progetti locali (€ 35,00);
• coordinatore Silchy Viaggi dall’Italia.

La quota non comprende
• pranzi (costo medio circa € 10,00);
• bevande durante i pasti, extra personali, mance;
• tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”;
• volo aereo dall’Italia per Tirana. Silchy Viaggi è disponibile a trovare la proposta più economica e comoda in base alle esigenze personali, eventualmente con lo stesso volo dell’assistente Silchy Viaggi in modo da non viaggiare da soli;
• supplemento camera singola € 190,00;
• assicurazione integrativa annullamento, consigliata.

Prenotazioni entro il 24 febbraio 2024

Documenti necessari
Carta d’identità valida per l’espatrio o Passaporto con almeno 6 mesi di validità residua.
Il viaggio è alla portata di tutti e non presenta particolari difficoltà. L’ospitalità balcanica è sempre molto calorosa. Le tradizioni sono vive da queste parti e l’ospite è sempre il benvenuto.

Nota bene: l’itinerario è da considerarsi come indicativo e l’organizzatore farà di tutto per rispettare il programma di viaggio. In base ad eventi atmosferici, imprevisti o opportunità, alcune escursioni potrebbero essere posticipate o anticipate.

Informazioni aggiuntive e prenotazioni
Chiedere di SILVIA BERARDO
silviaberardo@silchy.it | Tel 011 997.40.26

Contatti